In riferimento a quanto già stabilito dall’articolo 193 del D.lgs. 152/2006 che disciplina i formulari di identificazione del rifiuto, nella nuova formulazione introdotta dal D.lgs. 116/2020, la piattaforma WMS dispone del modulo ViViFir, che consente la vidimazione telematica del formulario rifiuti.
Il modulo ViViFir consente di ottimizzare i processi di gestione perché sostituisce l’adempimento di numerazione fiscale, permette di emettere i formulari senza l’obbligo della stampante ad aghi e l’acquisto di fogli a modulo continuo, e mantiene inalterato il processo attuale di emissione dei FIR.
Il modulo VIVIFIR è un nuovo passo verso la digital transformation per la gestione rifiuti. Sostituisce l’adempimento di numerazione fiscale, vidima e stampa dei FIR su modulistica attraverso l’implementazione all’interno della piattaforma di appositi servizi che consentono l’acquisizione e associazione del numero del formulario, proveniente dal nodo digitale, alla movimentazione ambientale.
Le funzionalità consentono, come prevede la norma, la stampa su carta bianca in formato A4 e con stampate laser.
Il sistema semplifica la gestione rendendo l’operazione trasparente per l’operatore, dal momento che il sistema si interfaccia con il sistema RENTRI accedendo al nodo tramite servizi dedicati.
Dal portale VIVIFIR si possono assegnare agli utenti i “blocchi” dei formulari da stampare: la stessa configurazione viene ereditata nella piattaforma rendendo gli operatori indipendenti nell’emissione di documenti. La funzione è stata realizzata per evitare il minimo impatto sulla quotidianità: l’utente compila il formulario a schermo per poi stamparlo in duplice copia, direttamente dal sistema WMS.
Per approfondire tutti dettagli tecnici della suite WMS e per confrontarsi con gli esperti GREENEXT, scrivere a info@greenext.it.