Il modulo WMS Registro TQRIF è la soluzione semplice, rivolta a Gestori, Enti e Comuni, per...
TQRIF: tutte le novità dal 2023
Il TQRIF, approvato da ARERA con la delibera 15/2022/R/rif, prevede un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani, minimi ed omogenei per tutte le gestioni del Paese, affiancati da indicatori e relativi standard generali, differenziati a seconda del livello qualitativo effettivo di partenza definito in base alle prestazioni previste nei Contratti di servizio e/o nelle Carte della Qualità vigenti.
La qualità contrattuale e tecnica
Il set di obblighi di qualità introdotto dalla delibera 15/2022/R/rif è articolato per:
- la qualità contrattuale, con riferimento a:
- gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
- gestione dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati
- punti di contatto con l’utente
- modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rimborso degli importi non dovuti
- ritiro dei rifiuti su chiamata
- disservizi e riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare
- la qualità tecnica, con riferimento a:
- continuità e regolarità del servizio
- sicurezza del servizio
Cosa cambia dal 1 gennaio 2023
Dal 1 gennaio 2023 il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA prescrive degli obblighi per tutti, anche per i soggetti in Schema 1. In particolare, per quanto riguarda le banche dati utenze, il contact center Numero Verde e la app al cittadino.
Per quanto riguarda i soggetti in Schema 2, 3 e 4, dal 1 gennaio 2023 il TQRIF prescrive degli obblighi che riguardano le banche dati utenze, le determinazioni di tutti i layer preventivi del servizio (GIS e Pianificazione), il contact center e Numero Verde, l’applicazione mobile e portali di interazione tra Utenza e Gestore, il planning e gestione operations servizi, la misurazione puntuale dei servizi erogati, SLA preventivi e consuntivi con alert, KPI servizi di qualità contrattuale e tecnica, il Registro Elettronico prestazioni e la Conservazione Elettronica.
Scegli WMS
Misurare la qualità del servizio, gestire i processi e i KPI, trasmettere i dati: la suite WMS permette di ottimizzare la gestione dei rifiuti e rispondere al Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
WMS è la soluzione giusta per:
- una gestione ARERA innovativa per rispettare gli indicatori previsti per ogni territorio
- misurare e rilevare i dati, controllare e localizzare i servizi attraverso una piattaforma unica
- definire le risorse impegnate e monitorare SLA e KPI con una soluzione semplice
- rispondere alle esigenze di Utenza, Azienda e Comune con le funzionalità Smart City e CRM
Siamo a tua disposizione
Per scoprire tutti i vantaggi di WMS e ricevere una consulenza gratuita https://www.greenext.it/arera-tqrif