Il TQRIF, approvato da ARERA con la delibera 15/2022/R/rif, prevede un set di obblighi di servizio...
Il REGISTRO TQRIF per rispondere ad ARERA
Il modulo WMS Registro TQRIF è la soluzione semplice, rivolta a Gestori, Enti e Comuni, per registrare e tracciare i dati e comunicarli ad ARERA.
Registro TQRIF è portale di raccolta dati massivo in grado di storicizzare i dati atomici di tutte le prestazioni richieste dal TQRIF di ARERA, effettuate nel corso del tempo e divise per anni. La Business Intelligence dà inoltre evidenza delle percentuali di rispetto dei KPI a seconda dello schema TQRIF adottato.
L’obiettivo
Il modulo Registro TQRIF consente di registrare tutte le informazioni e i dati delle prestazioni soggette a livelli generali di qualità, nonché la loro esecuzione, di riportare i dati di qualità relativi a ogni singola attività nella quale il Gestore svolge il servizio, e infine di comunicare i dati registrati all’Autorità e all’Ente Territorialmente Competente.
I processi ottimizzati
Per ogni richiesta riconducibile all’art. 56 del TQRIF, il Modulo permette la registrazione di tutte le informazioni necessarie per la caratterizzazione e misurazione dei servizi soggetti a livelli generali di qualità.il codice di rintracciabilità con cui identifica la singola richiesta di prestazione, nello specifico:
- il codice con cui individua la prestazione
- i dati identificativi del richiedente, ove previsto (nome, cognome, codice utente, quest’ultimo ad eccezione delle nuove attivazioni)
- i dati identificativi dell’utenza (codice utenza, ad eccezione delle nuove attivazioni)
- la tipologia di utenza, distinguendo tra domestica e non domestica
- la data di ricevimento della richiesta di prestazione
- la causa dell’eventuale mancato rispetto dello standard generale di qualità
Le funzionalità
Il modulo raccoglie i dati grezzi provenienti dalle stesse aree funzionali o da aree diverse della piattaforma, li mette in relazione a parametri temporali, geografici e numerici, e li analizza in base ai KPI richiesti dal TQRIF di ARERA. I dati vengono poi aggregati in un cruscotto, da cui vengono successivamente estratti tramite un tracciato verso l’ARERA e l’ETC.
Il Registro TQRIF diventa l’archivio di tutte le prestazioni, che verrà consultato da ARERA in caso di controlli.
Contattaci
Per approfondire il tema del Registro ARERA con WMS siamo a tua disposizione: info@greenext.it