Venerdì 2 febbraio dalle 10 alle 11 Fondazione Operate organizza il webinar gratuito “RENTRI: le...
Webinar su ARERA con Operate
Il prossimo 8 settembre dalle 10 alle 11 Fondazione Operate organizza il webinar gratuito “RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. I recenti aggiornamenti di ARERA”. Durante il webinar saranno approfonditi i recenti aggiornamenti espressi dall’Ente regolatorio, con una visione strategica dell’evoluzione del settore rifiuti.
Il tema
ARERA ha varato un pacchetto di riforme nel settore dei rifiuti urbani, dando seguito alle recenti previsioni normative per il riordino dei servizi pubblici locali, per la tutela della concorrenza, per le operazioni "Salva mare" e per favorire l'economia circolare, tenendo conto del principio comunitario della responsabilità estesa del produttore.
Con quattro delibere, consultabili sul sito www.arera.it, l'Autorità ha regolato alcuni elementi di notevole rilevanza per il funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti, accompagnando una transizione che vede i rifiuti sempre più come una risorsa economica da valorizzare attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero e che vede gradualmente ridursi la percentuale di rifiuti da considerare scarto inutilizzabile.
Destinatari
Il webinar è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli.
Chi è Fondazione Operate
Fondazione Operate è, a livello nazionale, punto di riferimento in campo tecnico scientifico e nell’ambito dell’interpretazione legislativa e della metodologia applicativa sul tema dell’economia circolare e della gestione rifiuti per ETC, Istituzioni, Amministrazioni Comunali e operatori del settore.
GREENEXT è socio Operate, ne condivide obiettivi e visione rispetto alla gestione sostenibile dei rifiuti.
Come iscriversi
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione