Passa al contenuto

Rapporto Economia Circolare 2024

Rapporto-economia-circolare
Nei giorni scorsi sono stati presentati a Roma i dati del sesto Rapporto sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular Economy Network (CEN) e da ENEA.

Il riciclo dei rifiuti

Per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti urbani, l’Italia è in scia, con il suo 49,2% del 2022, per raggiungere l’obiettivo 2025 dell’UE del 55%. La Germania, nello stesso anno di riferimento, è stata capace di riciclare il 69,1% dei propri rifiuti urbani.

Se si considera, invece, l’intera produzione di rifiuti (urbani e speciali), l’Italia ha un tasso di riciclo (72%) ben superiore alla media UE (58%). Analogo riscontro emerge dal tasso di riciclo dei rifiuti di imballaggio (71,7%) e dal tasso di riciclo dei R.A.E.E., dove l’Italia ricicla l’87,1%, anche se il nostro Paese, diversamente da altri, riesce a raccogliere solo il 33,8% dei R.A.E.E. prodotti.

Consumo di risorse e materie prime seconde

Nel 2022, ogni italiano ha consumato 12,8 tonnellate di materiali, mentre ogni chilo delle risorse consumate ha fruttato 3,70 € di PIL. L’Italia è ai primi posti della classifica anche per il tasso di utilizzo circolare di materia: definito come il rapporto tra l’uso di materie prime seconde generate attraverso il riciclo e il consumo complessivo di materiali, nel nostro Paese è pari al 18,7%. Meglio di noi soltanto la Francia, con il 19,3%, mentre la media UE è dell’11,5%.

Riprendere lo slancio verso la sostenibilità

L’Italia, per molti aspetti, è un esempio in Europa sulla gestione dei rifiuti prodotti e sulla circolarità delle risorse, anche se con qualche ombra. Alcuni trend sono negativi, come il consumo dei materiali (passato da 11,8 a 12,8 t/ab. negli ultimi cinque anni, +8,5%), altri sono lievemente positivi, ma surclassati da quelli di altri Paesi, come l’aumento di produttività delle risorse, che ha registrato in Germania un +19%, in Francia un +18% e in Spagna un +16%, mentre in Italia un contenuto +2,7%.

Fonte: https://circulareconomynetwork.it/rapporto-sulleconomia-circolare-in-italia-2024/