Il prossimo 21 giugno dalle 10 alle 11 Fondazione Operate organizza il webinar gratuito ““RENTRI: le novità. Aggiornamento sul Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti”.
Il RENTRI è stato istituito dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152/2006 ed è gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Esso introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento di adempimenti come l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto (FIR) e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.
Il RENTRI consente un costante monitoraggio dei flussi di rifiuti e materie, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto. Rappresenta quindi un punto di incontro tra transizione ecologica e digitale, permettendo una sinergia tra le esigenze della pubblica amministrazione, degli enti di controllo e delle imprese.
Durante il webinar saranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti relativi alla introduzione del RENTRI.
Il webinar è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli.
Fondazione Operate è, a livello nazionale, punto di riferimento in campo tecnico scientifico e nell’ambito dell’interpretazione legislativa e della metodologia applicativa sul tema dell’economia circolare e della gestione rifiuti per ETC, Istituzioni, Amministrazioni Comunali e operatori del settore.
GREENEXT è socio Operate, ne condivide obiettivi e visione rispetto alla gestione sostenibile dei rifiuti.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione al LINK