Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative. A seconda dei ruoli, gestore integrato, gestore che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestore di raccolta e trasporto o spazzamento e lavaggio strade, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF 15/22 di ARERA vengono individuati puntualmente.
Il Symposium affronterà, attraverso i contributi del Comitato scientifico di Operate e alcune case history dal territorio, il tema: “Il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA. Nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione”.
Durante l’evento sarà, inoltre, presentato il progetto di Fondazione Operate dedicato alla transizione verso l’introduzione e avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22.
La mattina sarà dedicata all’analisi delle novità regolatorie, mentre nel pomeriggio i partecipanti al Symposium lavoreranno in Tavoli tecnici, a guida dei soci Operate, per discutere il tema TQRIF.
Seminario Plenario (sessione mattutina): introduzione e avvio della regolazione TQRIF 15/22
Modera: Luca Moretti - Presidente di Fondazione OPERATE e Amministratore Delegato GREENEXT SpA.
10:00 Saluti Istituzionali. Intervengono l’Assessore all’ambiente della Regione Basilicata, l’On. Cosimo Latronico e il Sindaco di Matera Domenico Bennardi.
10.15 Apertura lavori e presentazione del progetto di Fondazione Operate di transizione TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti.
10:30 TQRIF: Inquadramento generale sulla regolazione TQRIF. A cura di Adabella Gratani, C.T.S.O.* e Avvocato e Senior Partner Gratani & Partners, già Consulente ARERA, specializzata in diritto europeo ambientale.
10:50 La gestione dei Rifiuti Urbani: principali modifiche al TUA dal d.lgs. 116/2020, i Regolamenti e ARERA. La Tariffa Puntuale: modalità applicative tra Legislazione Nazionale e PAYT (Urban Agenda for the EU). A cura di Mauro Sanzani, C.T.S.O.* e Direttore Operativo CO.SE.A.
11:10 Integrazione tra Qualità del servizio (TQRIF) e Qualità dei comportamenti (TARIP). A cura di Andrea Valentini, C.T.S.O.*, Ingegnere Ambientale e Associato Wastelab.
11:25 Misurare la qualità: analisi e requisiti dei sistemi informativi. A cura di Andrea di Pasquale, AD Innova srl.
11:40 Il TQRIF e la tariffa puntuale. A cura di Luca Moretti e Martino Gusmini, Direttore tecnico HarnekInfo srl.
12:00 Il TQRIF e la centralità della gestione del rapporto col cittadino: approfondimento sui rapporti diretti con le utenze (il contact center). A cura di Daniele Russo, Consigliere del CdA Mediacom.
12:15 Esperienze applicative e scenari operativi. Conduce il dibattito Gabriele Ceci, C.T.S.O.* e D.G. Poliservice S.p.A. Intervengono: Francesco Maltoni – Greenlink srl Società Benefit; Fiorenza Pascazio – sindaca del Comune di Bitetto e presidente di Ager Puglia – con Francesco Rosa di Navita srl.
12:50 Conclusioni e presentazione dei lavori del pomeriggio.
C.T.S.O.*: Comitato Tecnico Scientifico OPERATE
13:00-14:00 Pranzo conviviale
Tavoli Tecnici tematici (sessione pomeridiana)
14:00-14:10 Istruzioni tecniche per la partecipazione ai Tavoli. A cura di Luca Moretti.
14:10 Tavoli Tecnici di lavoro*.
Qualità – TQRIF – TITR – Livello Base (verso schema 1) e Livello Avanzato (verso schema 4): Carta della Qualità, Impatto nuovi standard, Misurazioni.
Adeguamento Regolamenti Prelievo e Servizi: Tariffa puntuale, D.LGS. 116/2020, TITR integrato TQRIF.
Esperienze applicative e scenari operativi: Avvicinamento al TQRIF, Assessment, Risvolti operativi del TQRIF.
15:10 Restituzione output dei Tavoli Tecnici.
15:40 Discussione con i partecipanti.
16:00 Chiusura lavori.
*la scelta del Tavolo di lavoro a cui partecipare è da specificare al momento dell’iscrizione; è possibile iscriversi a un solo Tavolo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iter-arera-symposium-sul-tqrif-1522-395922152817