Passa al contenuto

Il roadshow di Fondazione Operate fa tappa a Ecomondo

Ecomondo_22
L'11 novembre prossimo il roadshow di Fondazione Operate sul TQRIF 15/22 fa tappa a Ecomondo, con un evento dedicato agli addetti ai lavori che si terrà in Sala Rovere - PAD. C6, primo piano.

Perché un roadshow sul TQRIF

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica un evento itinerante alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi di servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.

L’obiettivo di Fondazione Operate è accompagnare i gestori all’avvio del 1 gennaio 2023.

L’evento è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative.

Il tema dell’appuntamento con ITER ARERA a Ecomondo

L’evento di Operate approfondirà il tema “Il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA. Analisi delle ricadute sulle organizzazioni e i sistemi informativi”. A guidare i lavori sarà Luca Moretti, presidente di Fondazione Operate.

Il programma dell’evento

Il programma è molto ricco e molto concreto rispetto alle novità, previste per tutti gli Schemi (1,2,3,4,) di riferimento a partire dal 1 gennaio 2023.

Di seguito le specifiche:

  • 9:30 Accoglienza
  • 9:45 Apertura lavori e presentazione del tema del roadshow ITER ARERA. A cura di Luca Moretti.
  • 10:00 TQRIF: Inquadramento generale sulla regolazione TQRIF. A cura di Sauro Prandi - Comitato Tecnico Scientifico OPERATE - Pubblicista e Revisore legale – Revisore Enti locali.
  • 10:20 Presentazione del progetto di Fondazione Operate progetto dedicato alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti.
  • 10:35 TQRIF: la regolazione economica e l’integrazione degli obblighi di servizio nei propri processi amministrativi e tecnici. A cura di Giovanni Montresori - Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Presidente Labelab.
  • 10:55 La gestione dei Rifiuti Urbani: principali modifiche al TUA dal d.lgs. 116/2020, i Regolamenti e ARERA. La Tariffa Puntuale: modalità applicative tra Legislazione Nazionale e PAYT (Urban Agenda for the EU). A cura di Mauro Sanzani Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Direttore Operativo CO.SE.A.
  • 11:15 Integrazione tra Qualità del servizio (TQRIF) e Qualità dei comportamenti (TARIP). A cura di Andrea Valentini Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Ingegnere Ambientale e Associato Wastelab.
  • 11:35 Misurare la qualità: analisi e requisiti dei sistemi informativi. A cura di Andrea di Pasquale, AD Innova srl.
  • 11:55 Il TQRIF e la tariffa puntuale. A cura di Luca Moretti e Martino Gusmini, Direttore tecnico HarnekInfo srl.
  • 12:15 Il TQRIF e la centralità della gestione del rapporto col cittadino: approfondimento sui rapporti diretti con le utenze (il contact center). A cura di Daniele Russo, Consigliere del CdA Mediacom.
  • 30 Esperienze applicative e scenari operativi. A cura di Giorgio Prato, Amministratore Delegato EGEA AMBIENTE Srl.
  • 12:45 Conclusioni e dibattito.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iter-arera-a-ecomondo-il-tqrif-gestione-strategica-di-rifiuti-e-tariffa-433496448547

Per approfondire https://www.ecomondo.com/eventi/ecomondo-2022/seminari-e-convegni/e21754317/il-testo-unico-per-la-regolazione-della-qualita-del-servizio-di-gestione-dei-rifiuti-urbani-di-arera.-analisi-delle-ricadute-sulle-organizzazioni-e-i-sistemi-informativi.html