Greenext News

Il monitoraggio della flotta

Scritto da Redazione | 22/05/23
 
Il modulo WMS Fleet gestisce i servizi di geo-localizzazione delle flotte di veicoli impegnate nei servizi. Garantisce i servizi di sicurezza anche nei confronti degli addetti alla guida dei veicoli.

L’obiettivo Fleet

L’obiettivo del modulo WMS è tracciare con sistema satellitare e metering della raccolta. Con Fleet, infatti, la posizione GPS del mezzo è acquisita ad elevata frequenza, nell’ordine di qualche secondo, in maniera dinamica in base al verificarsi di condizioni imposte su tempo, distanza e angolo di curvatura. Tutti i dati sono trasmessi in tempo reale e consultabili attraverso il servizio web di Centrale Operativa con l’ausilio di tabelle e grafici, nonché attraverso la rappresentazione su mappa e, grazie all’integrazione delle mappe Google, il controllo della flotta è semplice e immediato.

Per una gestione efficiente della flotta

Per una gestione efficiente della flotta, è indispensabile un controllo avanzato attraverso rilevatori GPS multicontrollo di ultima generazione, installati sui mezzi in maniera semplice grazie alla disponibilità di connettori digitali I/O.

Il modulo WMS Fleet permette quindi di efficientare la gestione della flotta di veicoli aziendali, di identificare i comportamenti dell’autista per un utilizzo ottimale del mezzo, ma anche di predisporre una rappresentazione georeferenziata delle anomalie e automatizzare le attività di programmazione e rendicontazione dei servizi, nonché di razionalizzare la pianificazione dei servizi e migliorarne l’esecuzione.

La rilevazione dell’attività dei mezzi

La rilevazione dell’attività dei mezzi avviene attraverso più funzionalità:

  • La posizione GPS del mezzo è acquisita ad elevata frequenza, nell’ordine di qualche secondo, in maniera dinamica in base al verificarsi di condizioni imposte su tempo, distanza e angolo di curvatura.
  • Il percorso del mezzo, anche in un contesto urbano, viene tracciato in modo dettagliato e accurato.
  • Tutti i dati sono trasmessi in tempo reale e consultabili attraverso il servizio web di Centrale Operativa con l’ausilio di tabelle e grafici, e attraverso la rappresentazione su mappa.
  • Grazie all’integrazione delle mappe Google, il controllo della flotta è semplice e immediato.

La verifica dell’attività dei mezzi

Per effettuare la verifica dell’attività dei mezzi, il modulo mette a disposizione più strumenti operativi. I rilevatori rendono possibile ogni tipo di verifica, ad esempio dove e quando è stata utilizzata la presa di forza, o dove e quando il mezzo ha effettuato uno scarico, dove e quando sono state attivate e disattivate le spazzole; quindi, le strade effettivamente spazzate o lavate.

Numerosi controlli sono attivabili tramite una semplice installazione del localizzatore GPS, quindi, il gestore può essere automaticamente avvisato via mail o sms quando un mezzo è in entrata o in uscita da un’area o ha raggiunto un punto di interesse o ancora se un mezzo viene messo in moto in una fascia oraria di riposo.

WMS e INNOVAMBIENTE insieme per la #wastedigitaltransformation