Passa al contenuto

NASCE ERION TEXTILES, IL CONSORZIO DEDICATO AL RECUPERO DEI RIFIUTI TESSILI

diapo de nardo.pptx (16)
Il recupero e il riciclo dei materiali tessili in Italia attraversa oggi una fase caratterizzata da ampi margini di sviluppo e miglioramento, con i dati Ispra 2021 che attestano un recupero di appena 2,6 kg di rifiuti tessili per abitante. Qualcosa, però, sta cambiando.

L’UE e la Responsabilità Estesa del Produttore

L’esigenza di intervenire in maniera più importante su questo tema è sentita sia dal nostro Paese che dall’Unione Europea, la quale si accinge infatti a delineare ed armonizzare la cosiddetta Responsabilità Estesa del Produttore per tutti i paesi UE. Dal mondo delle imprese, nel contempo, emergono segnali positivi in linea con le intenzioni delle istituzioni pubbliche.

I protagonisti del recupero del tessile

Erion Textiles, che fa parte del sistema multi-consortile Erion, è un Consorzio di produttori del settore che intende favorire il riutilizzo, il riciclo e la raccolta differenziata dei rifiuti tessili post-consumo. Il Consorzio nasce grazie alla volontà di alcune realtà produttive come Miroglio Fashion, Amazon, Artsana, Essenza, Rimoda Lab e Save The Duck ed è aperto all’inclusione delle aziende del settore che desidereranno aderirvi.

Fonte: https://erion.it/it/comunicati-stampa/nasce-erion-textiles-il-consorzio-di-responsabilita-estesa-dei-produttori-dedicato-alla-gestione-dei-rifiuti-tessili/