Greenext News

GREENEXT e INNOVA insieme ECOMONDO

Scritto da Redazione | 14/10/22
Dal 8 al 11 novembre GREENEXT parteciperà insieme a INNOVA all'edizione 2022 di Ecomondo in programma presso la Fiera di Rimini. Un appuntamento imperdibile con l'evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa.
 

Obiettivi concreti per la waste digital transformation

«La tecnologia, la digitalizzazione, la sostenibilità e l’economia circolare sono i quattro punti cardinali della nostra visione imprenditoriale, che ci permette di essere al fianco dei nostri Clienti nella transizione tecnologica verso gli stati applicativi più avanzati della Waste Digital Transformation – sottolinea Luca Moretti AD di GREENEXT –. La sostenibilità, verso la quale sono orientate tutte le politiche europee che hanno nel Green Deal e nel Piano per la ripresa dell'Europa NextGenerationEU i principali vettori dello sviluppo, non può prescindere dalla digitalizzazione e, quindi, dalla transizione tecnologica, anche nel mondo dei rifiuti, che è un settore strategico per la modernizzazione e la ripartenza del nostro Paese. La sinergia fra GREENEXT e INNOVA rappresenta un’evoluzione importante e virtuosa per comprendere e intercettare le tendenze del settore dell’igiene urbana, anche alla luce delle recenti evoluzioni degli schemi regolatori della qualità dei servizi introdotti da ARERA».

«Condividiamo con GREENEXT un percorso ambizioso, che mette a fattor comune quanto di meglio le due soluzioni WMS e INNOVAMBIENTE – aggiunge Andrea Di Pasquale, AD di INNOVA – sono state in grado di esprimere in questi anni. Siamo certi, con tale operazione, di poter offrire quanto atteso dal mercato, alla luce delle evoluzioni alle quali stiamo assistendo. Il processo di valorizzazione delle reciproche competenze, in termini di soluzioni e di capitale umano, ci pone come leader nel settore per i prossimi anni. La sfida che ci attende è sicuramente impegnativa, ma crediamo di aver posto le basi affinché essa sia vissuta da assoluti protagonisti».

Le tecnologie smart e la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani

Le tecnologie smart sono essenziali per la transizione ecologica, che si attua con la cooperazione e collaborazione fra cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese. Fattori centrali anche nelle indicazioni di ARERA, che con la delibera TQRIF 15/22 è intervenuta nella pianificazione del settore rifiuti per incentivare il miglioramento dei servizi, armonizzare le condizioni nel Paese, garantire gli obblighi di trasparenza verso gli utenti. Questi elementi fanno parte integrante delle soluzioni che GREENEXT e INNOVA mettono a disposizione dei propri clienti.


La gestione dei rifiuti nella Smart City

Ridurre l’impatto ambientale delle città è un risultato da conseguire come comunità e sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia. Il ruolo dei sistemi software per la gestione dei rifiuti, da utilizzare in piena sinergia con i cittadini, è sostanziale per favorire il processo di transizione verso un'economia circolare.


Un sistema unico, semplice e innovativo per il waste management

Attraversiamo un momento di grandi cambiamenti nella filiera ambientale: WMS e INNOVAMBIENTE compongono un sistema unico in grado di rispondere ai requisiti gestionali, alle normative di ARERA, alle novità introdotte recentemente rispetto al REN, RENTRI e VIVIFIR. Insieme rappresentano l’unica soluzione, semplice e innovativa, che permette di sostituire i sistemi frammentati. È la waste digital transformation che serve al mondo rifiuti.

La filiera dei rifiuti industriali

GREENEXT propone una soluzione smart anche per i rifiuti industriali: AmbienteInCloud. Una piattaforma ambientale completamente cloud nativa, dedicata a produttori, trasportatori, gestori impianti e intermediari per la gestione dei rifiuti industriali.

Vi aspettiamo a Ecomondo 2022

Vi aspettiamo allo stand 034 nel padiglione B3: un’occasione importante per scambiare esperienze, fare rete e conoscere i nostri prodotti.