Erion Care è il primo Consorzio EPR in Italia dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei...
Comuni Ricicloni 2022
Comuni Ricicloni è il dossier di Legambiente, giungo alla ventinovesima edizione, che premia i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, con la collaborazione di Conai, Comieco, CoReVe, CoRePla, CiAl, Ricrea, Rilegno, CIC, Biorepack e i partner Novamont e Eurosintex.
Il dossier restituisce una fotografia di quanto gli italiani si stiano impegnando nella raccolta differenziata per avviare i loro rifiuti al recupero.
I Comuni Rifiuti Free
Nell’edizione del 2022, che raccoglie i dati del 2021, sono 590 i Comuni Rifiuti Free, cioè quelli in cui la produzione pro-capite di rifiuti è inferiore ai 75 kg. Rispetto alla scorsa edizione trentatré virtuosi in meno nelle graduatorie, con una leggera inflessione nella percentuale di popolazione coinvolta che passa dal 6,4% al 5,9% sul totale della popolazione italiana.
Il sud Italia continua a crescere
Si conferma in crescita il sud Italia, che conta 167 Comuni Rifiuti Free (+5 rispetto allo scorso anno), merito anche dei dati offerti quest’anno alla classifica da ARPA Campania. Il primato resta però del nord Italia (con 391 Comuni), anche se segna una decrescita rispetto al numero dello scorso anno (-32 comuni). Il centro resta marginale: 32 Comuni (-6 rispetto lo scorso anno).
Le città più meritevoli
Rispetto alla premiazione Rifiuti Free, sono quattro i capoluoghi di provincia più meritevoli: Trento, Pordenone, Treviso e Belluno. Oltre a questi, rientrano nelle classifiche dei Comuni Rifiuti Free per Comuni oltre i 30mila abitanti: Carpi (MO), Castelfranco Emilia (MO), Misilmeri (PA), Bra (CN) e i comuni veneti di Montebelluna (TV), Castelfranco Veneto (TV), Conegliano (TV), Mira (VE) e San Donà di Piave (VE).
Per scaricare il dossier
http://www.ricicloni.it/news/2022/legambiente-presenta-comuni-ricicloni-2022