Greenext News

WMS per la gestione informatizzata del CCR

Scritto da Redazione | 22/06/23
 
Il modulo CCR Plus è la soluzione software che permette di informatizzare i Centri di Raccolta dei rifiuti, dedicato a Gestori, Enti e Comuni.

Come informatizzare la gestione

Il software CCR Plus, attraverso tutte le sue funzioni e le sue caratteristiche, consente la gestione completa del Centro di Raccolta, consentendo la tracciabilità dei rifiuti, la produzione e la gestione della documentazione. L’infrastruttura hardware e software comprende il servizio cloud che consente la visualizzazione attraverso il portale web dedicato.

Con WMS è disponibile il software per l’informatizzazione del Centro, che comprende il POS dotato di una stampante termica per il rilascio delle ricevute alle utenze che conferiscono e di un lettore barcode per il riconoscimento dell’utenza. Inoltre, sono disponibili sia la piattaforma di pesatura sulla quale vengono riposti i rifiuti per la pesata (conforme 2009/23/CEE), che il terminale Peso per la visualizzazione del peso tramite display digitale, gestione della tara, memorizzazione di tutte le pesate (conforme 90/384 CEE)

La soluzione per la gestione degli accessi delle utenze e della premialità

Il sistema consente l’associazione alle utenze dei rifiuti conferiti al Centro e la determinazione di un punteggio utenza finalizzato a incentivare i conferimenti differenziati e l’utilizzo del Centro. Il servizio web consente il caricamento e la gestione delle anagrafiche delle utenze, che hanno diritto al conferimento e dei codici CER dei rifiuti che possono essere conferiti.

Il sistema può essere esteso all’identificazione delle utenze presso il varco di accesso al Centro (tramite CRS, badge o targa veicolo) e alla gestione degli accessi comandando varchi dotati di sbarre motorizzate e semafori.

Con WMS CCR Plus è inoltre possibile controllare i flussi dei rifiuti verso gli impianti.

Come mappare i rifiuti che conferiti al CCR

La gestione informatizzata del Centro attraverso CCR PLUS consente all’operatore di ricercare l’utenza nel database attraverso la lettura del codice tessera mediante lettore barcode, e tracciare il conferimento, eventualmente multiplo, distinguendo le varie frazioni. Ad ogni conferimento può essere associato un punteggio collegato direttamente al peso del rifiuto conferito, che può essere utilizzato per premiare le utenze virtuose. È inoltre possibile rilasciare la stampa di una ricevuta all’utenza che ha conferito con dettaglio del conferimento e l’eventuale punteggio accumulato, tracciare le operazioni di scarico dei rifiuti dal Centro di Raccolta destinati agli impianti.

Contattaci

Per approfondire il tema della gestione smart del Centro di Raccolta siamo a tua disposizione: info@greenext.it