Il 2022 è stato anche l’anno del Testo unico sulla qualità della gestione dei rifiuti urbani di ARERA, a sottolineare (dal nostro punto di vista), quanto le tecnologie smart siano essenziali per la transizione ecologica, che si attua con la cooperazione e collaborazione fra cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese. Fattori centrali nelle indicazioni di ARERA, che con la delibera TQRIF 15/22 è intervenuta nella pianificazione del settore rifiuti per incentivare il miglioramento dei servizi, armonizzare le condizioni nel Paese, garantire gli obblighi di trasparenza verso gli utenti.
Inoltre, ridurre l’impatto ambientale delle città è un risultato da conseguire come comunità e sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia. Il ruolo dei sistemi software per la gestione dei rifiuti, da utilizzare in piena sinergia con i cittadini, è sostanziale per favorire il processo di transizione verso un'economia circolare.
Questi elementi fanno parte integrante delle soluzioni che GREENEXT e INNOVA mettono a disposizione dei propri clienti.
GREENEXT dedica il proprio know how e competenze anche alla gestione dei rifiuti industriali, che è stata presentata in una veste rinnovata durante Ecomondo 2022. Si tratta di AmbienteInCloud, una soluzione smart anche per i rifiuti industriali: una piattaforma ambientale completamente cloud nativa, dedicata a produttori, trasportatori, gestori impianti e intermediari per la gestione dei rifiuti industriali.
info@greenext.it