Modulo
PORTAL 387
Per una gestione completa e controllata dei processi dei rifiuti.
Il modulo Portal 387, all'interno del pacchetto qualità ed efficienza della raccolta differenziata e degli impianti, accoglie la Delibera di ARERA n.387 del 3 Agosto 2023.
Gli altri moduli dell'Area Ambiente:
L'obiettivo
Il modulo nasce con l'intento di collegare e validare le transazioni tra Gestore e Impianto e viceversa, con il fine di facilitare la gestione degli adempimenti. L'accesso al 387 Portal è dedicato ai Gestori della raccolta integrata e non, Impianti e Comuni con apposita profilazione circa le funzionalità previste.
I processi ottimizzati
Lato Gestore il sistema consente la pubblicazione dei movimenti di raccolta o in uscita dagli impianti verso i sistemi collettivi di raccolta e mercato libero; l'impianto valida e carica sul profilo del Gestore i movimenti confermando la qualità del rifiuto, i documenti a supporto della qualità e i valori di fatturazione da corrispondere al gestore.
Lato Impianto il sistema offre le funzionalità di pubblicazione dei conferimenti a destino da parte del Gestore, con la possibilità di pubblicare movimenti, informazioni, fatture, calendari di conferimento, tariffe riservate al Gestore ed altre funzionalità utili.
Le funzionalità
L'accesso da parte dei Comuni consente la gestione del monitoraggio e andamento della differenziata secondo quanto previsto dalla Delibera 387.
387 PORTAL offre anche la funzionalità di interfaccia con sistemi informativi esterni, sia in caricamento del movimento che in conferma con i dati consuntivi: questo consente di essere utilizzato anche in presenza di sistemi di gestione rifiuti diversi dalla soluzione WMS, attraverso dei connettori di collegamento.