Affidabilità, sicurezza e convenienza: sono questi i valori aggiunti che la Business Unit di Viasat dedicata al Waste Management vuole offrire agli utenti finali.
Per questo, nella creazione di WMS, piattaforma cloud nativa ibrida IoT e ERP, uno degli obiettivi era quello di utilizzare servizi di cloud computing efficienti e sicuri per lo storage di dati e la distribuzione di risorse IT: si è scelto quindi di affidarsi al cloud Amazon AWS, garantendo affidabilità dell'infrastruttura, sia dal punto di vista fisico e operativo, sia a livello di software.
ASM Terni è una delle aziende clienti Viasat che ha fin da subito beneficiato dei vantaggi di tale progetto.
ASM Terni è una società di capitali del Comune di Terni che si occupa di produzione di energia elettrica, pubblica illuminazione, igiene ambientale, distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione acque reflue e attività di esercizio della rete di gas naturale. Nello svolgimento delle proprie mansioni, ASM Terni ha deciso di adottare il sistema WMS per la gestione del servizio di igiene urbana, migrando dal sistema Client Server al servizio cloud AWS Amazon, supportando il cliente in tutte le fasi: dalla creazione dell'account su AWS fino alla configurazione di tutti i servizi necessari per il funzionamento del sistema WMS, per la gestione di tutti i processi ambientali e servizio di raccolta rifiuti.
Il cliente ha scelto di creare un account Amazon AWS, i nostri esperti certificati AWS hanno dunque seguito il cliente nell'attivazione del sistema WMS sull' account AWS, connettendo il sistema alla propria rete on premises, fornendo supporto tecnico e consulenza formativa.
Abbiamo scelto i servizi cloud Amazon AWS per dare sempre il massimo ai nostri clienti, in termini di affidabilità, sicurezza e convenienza. Con AWS abbiamo zero interruzioni. L’affidabilità e la sicurezza dei servizi come Amazon S3 ci aiutano a prevenire la perdita di dati e ci rendono tranquilli. Tutto ciò è cruciale per l’azienda poiché i clienti possono contare su un servizio sempre disponibile.
Utilizziamo Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) come repository storage affidabile che monitora lo stato e la salute del sistema tramite Amazon CloudWatch. Il team non deve più monitorare manualmente le risorse 24/7 e può invece ricevere automaticamente avvisi via email in caso di eventi che richiedano interventi.
Questa Business Unit è il risultato dell'esperienza di Viasat, Anthea e Datamove (le ultime due società, entrambe del Gruppo, fuse in Viasat alla fine del 2019), permettendo la nascita della soluzione WMS,Waste Management Solutions, WMS è l'unica piattaforma Cloud nativa ibrida IoT e ERP nata per la gestione dei processi di igiene urbana e rifiuti industriali ed è l'unico punto di riferimento per enti, aziende ed operatori ambientali.